Shaolin Hong Quan
Una leggenda tramandata a Shaolin racconta che
tanti anni fa, due stranieri arrivarono al Tempio di Shaolin
cercando rifugio, erano stanchi e malconci, così i monaci aprirono
loro le porte del monastero per accoglierli e ospitarli.
I due rifugiati, che erano padre e figlio, esperti di gongfu, giravano la Cina in cerca di conoscenza allenandosi nel
loro stile e imparando continuamente dall'esperienza della vita.
I monaci chiesero loro di mostrare il gongfu che
praticavano, i due ospiti fecero di meglio, per ringraziare i monaci
della loro ospitalità e gentilezza, decisero di insegnare il loro gongfu.
In ricordo di questa storia, vennero create due
forme, con i principi di quello stile di gongfu cosi potente, la
forma Xiao Hong Quan dedicata al figlio e la Da Hong Quan, dedicata
agli insegnamenti di gongfu del padre.
Il termine "Hong" era il cognome con cui i due
forestieri si erano presentati e da allora lo stile viene chiamato
così.
Hong infatti oltre ad essere un cognome abbastanza
diffuso in Cina, può essere tradotto anche come "marea" o "ondata",
benchè in molti libri e siti viene tradotto come "rosso", questo è
inesatto, la ragione di ciò va attribuita al fatto che i due termini
nella lingua cinese si pronunciano in modo molto simile.
Infatti l'ideogramma corretto che indica il nome
dello stile Hong è
洪
che significa appunto "mareggiata" "ondata di marea", mentre
l'ideogramma usato per indicare il termine rosso è
红,
i due ideogrammi sono molto diversi ma si
pronunciano in maniera simile (cambia l'accento, come per noi fanno
differenza pèsca e pésca :-) )
Lo stile Shaolin Hong Quan è sicuramente il più
famoso fra gli stili di Shaolin, viene insegnato per primo ed è
opinione diffusa fra i Maestri Shaolin che dalla pratica della Xiao
Hong Quan si possa giudicare il livello di bravura del praticante.
Lo stile Shaolin Hong Quan è dirompente nei suoi
movimenti e le tecniche vanno eseguite con notevole energia.
Al praticante viene insegnata la Da Hong Quan
quando è gia padrone della Xiao Hong Quan e di tutti i suoi principi
di movimento, e spesso tale insegnamento avviene successivamente
anche all'apprendimento dello stile
Shaolin TongBi Quan, che viene
ritenuto propedeutico allo stile (a volte anche prima della Xiao
Hong Quan)
Infatti il tipo di energia che l'allievo deve
sviluppare unisce forza muscolare ed elasticità, lo stile Hong Quan
viene eseguito con gli arti in semi-contrazione (a differenza del
TongBi dove di partenza l'arto è rilassato) e la forza viene
rilasciata al 100% al momento dell'impatto.
I movimenti dei piedi sono spesso "stampati", grande forza
viene data dalle gambe, posizioni stabili e movimenti repentini, in cui lo
scatto dei muscoli interni e dei tendini diviene fondamentale.
La forza di "marea" che si sviluppa e investe
l'avversario diviene, in questo modo, davvero evidente!
All'interno del Tempio lo stile viene insegnato
solamente tramite queste 2 forme:
-
Xiao Hong Quan
-
Da Hong Quan
Esistono però anche numerosi esercizi che vengono
insegnati per sviluppare la forza tipica dello Shaolin Hong Quan.
Il praticante più adatto per l' apprendimento di
questo stile è un soggetto mediamente alto, con braccia e gambe
forti, non pigro o sfaticato ma dotato di vitalità e capacità di
trascinare gli altri.
Deve inoltre possedere una buona struttura scheletrica, non deve essere esageratamente
sciolto, ma sicuramente con tendini forti e resistenti.
Deve essere dotato di una buona capacità di
concentrazione, sapersi dedicare pienamente a ciò che vuole
ottenere, immergendosi nelle situazioni e sapendo evitare le
distrazioni inutili.
CURIOSITA' STORICHE
Al di là della leggenda, esistono fonti storiche
che datano la creazione effettiva di questo stile; gli annali del
Tempio fanno risalire questo stile alla dinastia Yuan
(1279-1368), quando tre monaci esperti di gongfu fecero ritorno al
Tempio di Shaolin, erano Li Sou,
Jue Yuan e il maestro Bai Yu Feng,
essi sistematizzarono tutto il bagaglio tecnico del gongfu che
veniva insegnato a quei tempi all'interno del monastero di Shaolin,
creando oltre alle 2 forme Xiao Hong Quan e Da Hong Quan, anche le
famose sequenze dei 5 animali (lo stile Wu Xing Quan).
Ciascuno di loro aggiunse agli stili il proprio
bagaglio di esperienze e conoscenze marziali, fu Li Sou a creare la
Xiao Hong Quan e la Da Hong Quan, inoltre era un esperto nell'uso
del bastone e delle tecniche di Qinna (leve articolari e prese) che
da allora furono aggiunte e ampliarono lo studio del gongfu Shaolin.
Fuori del monastero di Shaolin esistono però
diversi stili che hanno al loro interno delle forme chiamate Hong
Quan, questo accadeva sopratutto durante la dinastia Song (960-1279)
successivamente tramandate fino ai giorni nostri.
Altre fonti storiche, esterne al
Tempio di Shaolin, raccontano che il famoso imperatore
Zhao KuangYin
(creatore del TaiZu Chang Quan) praticasse anche un'altro
stile, che si chiamava Hong Quan, anch'esso però derivante dal
monastero di Shaolin, qui però si entra in un'altra leggenda...
Si racconta che l'Imperatore Zhao Kuangyin, prima
di entrare nell'esercito, viaggiasse molto fra le regioni
dell'impero, era molto forte nel suo gongfu e amava sfidare
praticanti di altri stili.
Un giorno, durante un suo viaggio nella provincia
dello ShanXi, si imbattè in un uomo che praticava uno stile molto
strano per l'epoca, composto da movimenti lenti e leggeri, volle
sfidarlo per provare l'efficacia di quello stile ma venne
sonoramente sconfitto dal "pugno morbido" di quell'uomo.
L'uomo spiegò che quello stile si chiamava Mian
Quan (pugno di cotone) e che lui lo aveva appreso da un monaco del
Tempio di Shaolin e lo condusse li.
KuangYin chiese ai monaci di poter studiare i
principi di quello stile che lo aveva battuto, i monaci accettarono
ma gli consentirono di restare solamente per una sola settimana,
durante quel breve lasso di tempo lui avrebbe potuto apprendere
tutto ciò che riusciva a memorizzare.
KuangYin accettò la proposta e rimase all'interno
del Tempio per una sola settimana, in quei pochi giorni però apprese
tutto quello che potè, allenandosi anche la notte e grazie anche al
suo talento riuscì a padroneggiare i concetti principali dello
stile, inserendoli all'interno della pratica di 4 forme che lui già
conosceva e praticava assiduamente.
Successivamente quelle 4 forme furono chiamate TaiZu Hong Quan
o
"Lao" Hong Quan (Boxe "antica" della Marea) per differenziarsi
dall'Hong Quan creato successivamente da Li Sou.
Divenuto Imperatore, KuangYin ebbe
modo più volte di aiutare il Tempio di Shaolin e passare li del
tempo, e prima di morire fece dono al Tempio di tutti i suoi appunti
presi durante gli anni; in questi appunti erano conservate tutte le
sue esperienze marziali raccolte in tanti anni di viaggi e studi
militari, incluse le tecniche apprese e sviluppate nel monastero da
giovane.
600 anni dopo, durante la dinastia Qing
(1644-1911), i monaci ripresero il materiale che ancora possedevano,
proveniente dagli appunti scritti di Zhao KuangYin e in suo onore
crearono 6 forme (Liu Bu Jia), di cui solo le prime 3 vengono insegnate
apertamente, le altre, custodite gelosamente, vengono insegnate solo
ai monaci interni del Tempio.
Di queste 3, la prima è la più famosa, chiamata
appunto Lao Da Hong Quan (la Grande Forma dell'Antica Boxe della
Marea) è una forma che riunisce tutti i principi delle 6 forme
del Lao Hong Quan di Zhao KuangYin.
All'interno del famoso libro
"Ji Xiao
Xin Shu" (Canone
Strategico sull'Efficacia delle Discipline Militari), scritto dal
generale Qi JiGuang, vissuto durante la dinastia Ming, troviamo fra gli
stili praticati dall'Imperatore Zhao KuangYin anche 6 forme chiamate
Liu Bu Jia, queste forme si pensa che siano quelle da cui poi i
monaci Shaolin hanno ricavato le 6 forme del Lao Hong Quan, prese
proprio dagli appunti in loro possesso appartenuti all'Imperatore
KuangYin.
Capita spesso di leggere informazioni
contrastanti circa la nascita dello Shaolin Hong Quan, questo perchè
si confondono i due stili che seppur vantano lo stesso nome, in
realtà hanno storie appartenenti a secoli completamenti differenti.
All'interno dello stile Lao Hong Quan non esiste
una "Xiao", o forma piccola, come invece accade per lo Shaolin Hong
Quan di Li Sou.
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