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Shaolin Hong Quan

Una leggenda tramandata a Shaolin racconta che tanti anni fa, due stranieri arrivarono al Tempio di Shaolin cercando rifugio, erano stanchi e malconci, così i monaci aprirono loro le porte del monastero per accoglierli e ospitarli.
I due rifugiati, che erano padre e figlio, esperti di gongfu, giravano la Cina in cerca di conoscenza allenandosi nel loro stile e imparando continuamente dall'esperienza della vita.
I monaci chiesero loro di mostrare il gongfu che praticavano, i due ospiti fecero di meglio, per ringraziare i monaci della loro ospitalità e gentilezza, decisero di insegnare il loro gongfu.

In ricordo di questa storia, vennero create due forme, con i principi di quello stile di gongfu cosi potente, la forma Xiao Hong Quan dedicata al figlio e la Da Hong Quan, dedicata agli insegnamenti di gongfu del padre.
Il termine "Hong" era il cognome con cui i due forestieri si erano presentati e da allora lo stile viene chiamato così.

Hong infatti oltre ad essere un cognome abbastanza diffuso in Cina, può essere tradotto anche come "marea" o "ondata", benchè in molti libri e siti viene tradotto come "rosso", questo è inesatto, la ragione di ciò va attribuita al fatto che i due termini nella lingua cinese si pronunciano in modo molto simile.
Infatti l'ideogramma corretto che indica il nome dello stile Hong è
  che significa appunto "mareggiata" "ondata di marea", mentre l'ideogramma usato per indicare il termine rosso è , i due ideogrammi sono molto diversi ma si pronunciano in maniera simile (cambia l'accento, come per noi fanno differenza pèsca e pésca :-) )

Lo stile Shaolin Hong Quan è sicuramente il più famoso fra gli stili di Shaolin, viene insegnato per primo ed è opinione diffusa fra i Maestri Shaolin che dalla pratica della Xiao Hong Quan si possa giudicare il livello di bravura del praticante.

Lo stile Shaolin Hong Quan è dirompente nei suoi movimenti e le tecniche vanno eseguite con notevole energia.

Al praticante viene insegnata la Da Hong Quan quando è gia padrone della Xiao Hong Quan e di tutti i suoi principi di movimento, e spesso tale insegnamento avviene successivamente anche all'apprendimento dello stile Shaolin TongBi Quan, che viene ritenuto propedeutico allo stile (a volte anche prima della Xiao Hong Quan)
Infatti il tipo di energia che l'allievo deve sviluppare unisce forza muscolare ed elasticità, lo stile Hong Quan viene eseguito con gli arti in semi-contrazione (a differenza del TongBi dove di partenza l'arto è rilassato) e la forza viene rilasciata al 100% al momento dell'impatto.
I movimenti dei piedi sono spesso "stampati", grande forza viene data dalle gambe, posizioni stabili e movimenti repentini, in cui lo scatto dei muscoli interni e dei tendini diviene fondamentale.
La forza di "marea" che si sviluppa e investe l'avversario diviene, in questo modo, davvero evidente!

All'interno del Tempio lo stile viene insegnato solamente tramite queste 2 forme:

  1. Xiao Hong Quan
  2. Da Hong Quan

Esistono però anche numerosi esercizi che vengono insegnati per sviluppare la forza tipica dello Shaolin Hong Quan.

Il praticante più adatto per l' apprendimento di questo stile è un soggetto mediamente alto, con braccia e gambe  forti, non pigro o sfaticato ma dotato di vitalità e capacità di trascinare gli altri.
Deve inoltre possedere una buona struttura scheletrica, non deve essere esageratamente sciolto, ma sicuramente con tendini forti e resistenti.
Deve essere dotato di una buona capacità di concentrazione, sapersi dedicare pienamente a ciò che vuole ottenere, immergendosi nelle situazioni e sapendo evitare le distrazioni inutili.

CURIOSITA' STORICHE

Al di là della leggenda, esistono fonti storiche che datano la creazione effettiva di questo stile; gli annali del Tempio fanno risalire questo stile alla dinastia Yuan (1279-1368), quando tre monaci esperti di gongfu fecero ritorno al Tempio di Shaolin, erano Li Sou, Jue Yuan e il maestro Bai Yu Feng, essi sistematizzarono tutto il bagaglio tecnico del gongfu che veniva insegnato a quei tempi all'interno del monastero di Shaolin, creando oltre alle 2 forme Xiao Hong Quan e Da Hong Quan, anche le famose sequenze dei 5 animali (lo stile Wu Xing Quan).
Ciascuno di loro aggiunse agli stili il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze marziali, fu Li Sou a creare la Xiao Hong Quan e la Da Hong Quan, inoltre era un esperto nell'uso del bastone e delle tecniche di Qinna (leve articolari e prese) che da allora furono aggiunte e ampliarono lo studio del gongfu Shaolin.

Fuori del monastero di Shaolin esistono però diversi stili che hanno al loro interno delle forme chiamate Hong Quan, questo accadeva sopratutto durante la dinastia Song (960-1279) successivamente tramandate fino ai giorni nostri.

Altre fonti storiche, esterne al Tempio di Shaolin, raccontano che il famoso imperatore Zhao KuangYin (creatore del TaiZu Chang Quan)  praticasse anche un'altro stile, che si chiamava Hong Quan, anch'esso però derivante dal monastero di Shaolin, qui però si entra in un'altra leggenda...

Si racconta che l'Imperatore Zhao Kuangyin, prima di entrare nell'esercito, viaggiasse molto fra le regioni dell'impero, era molto forte nel suo gongfu e amava sfidare praticanti di altri stili.
Un giorno, durante un suo viaggio nella provincia dello ShanXi, si imbattè in un uomo che praticava uno stile molto strano per l'epoca, composto da movimenti lenti e leggeri, volle sfidarlo per provare l'efficacia di quello stile ma venne sonoramente sconfitto dal "pugno morbido" di quell'uomo.
L'uomo spiegò che quello stile si chiamava Mian Quan (pugno di cotone) e che lui lo aveva appreso da un monaco del Tempio di Shaolin e lo condusse li.
KuangYin chiese ai monaci di poter studiare i principi di quello stile che lo aveva battuto, i monaci accettarono ma gli consentirono di restare solamente per una sola settimana, durante quel breve lasso di tempo lui avrebbe potuto apprendere tutto ciò che riusciva a memorizzare.
KuangYin accettò la proposta e rimase all'interno del Tempio per una sola settimana, in quei pochi giorni però apprese tutto quello che potè, allenandosi anche la notte e grazie anche al suo talento riuscì a padroneggiare i concetti principali dello stile, inserendoli all'interno della pratica di 4 forme che lui già conosceva e praticava assiduamente.
Successivamente quelle 4 forme furono chiamate TaiZu Hong Quan
o "Lao" Hong Quan (Boxe "antica" della Marea) per differenziarsi dall'Hong Quan creato successivamente da Li Sou.

Divenuto Imperatore, KuangYin ebbe modo più volte di aiutare il Tempio di Shaolin e passare li del tempo, e prima di morire fece dono al Tempio di tutti i suoi appunti presi durante gli anni; in questi appunti erano conservate tutte le sue esperienze marziali raccolte in tanti anni di viaggi e studi militari, incluse le tecniche apprese e sviluppate nel monastero da giovane.

600 anni dopo, durante la dinastia Qing (1644-1911), i monaci ripresero il materiale che ancora possedevano, proveniente dagli appunti scritti di Zhao KuangYin e in suo onore crearono 6 forme (Liu Bu Jia), di cui solo le prime 3 vengono insegnate apertamente, le altre, custodite gelosamente, vengono insegnate solo ai monaci interni del Tempio.
Di queste 3, la prima è la più famosa, chiamata appunto Lao Da Hong Quan (la Grande Forma dell'Antica Boxe della Marea) è una forma che riunisce tutti i principi delle 6 forme del Lao Hong Quan di Zhao KuangYin.

All'interno del famoso libro "Ji Xiao Xin Shu" (Canone Strategico sull'Efficacia delle Discipline Militari), scritto dal generale Qi JiGuang, vissuto durante la dinastia Ming, troviamo fra gli stili praticati dall'Imperatore Zhao KuangYin anche 6 forme chiamate Liu Bu Jia, queste forme si pensa che siano quelle da cui poi i monaci Shaolin hanno ricavato le 6 forme del Lao Hong Quan, prese proprio dagli appunti in loro possesso appartenuti all'Imperatore KuangYin.

Capita spesso di leggere informazioni contrastanti circa la nascita dello Shaolin Hong Quan, questo perchè si confondono i due stili che seppur vantano lo stesso nome, in realtà hanno storie appartenenti a secoli completamenti differenti.

All'interno dello stile Lao Hong Quan non esiste una "Xiao", o forma piccola, come invece accade per lo Shaolin Hong Quan di Li Sou.